Lo sapete che esistono cibi che fanno bene ai denti e altri che li danneggiano? La salute dei denti è importante e anche l’alimentazione, oltre a una corretta igiene orale, può aiutare a mantenerla. I cibi consigliati sono quelli che non sono acidi, contengono minerali come calcio e fluoro, non si attaccano ai denti, hanno un basso o nullo contenuto di zucchero. Questi cibi andrebbero consumati alla fine del pasto o scelti come spuntini proprio per le proprie qualità anticarie, senza dimenticare lo spazzolino da denti e il filo interdentale.

Frutta e verdura che fanno bene ai denti

Frutta e verdura sono alimenti in grado di proteggere i nostri denti. In particolare, sono consigliate mele e pere, frutta secca e semi come noci, nocciole, arachidi non salate, verdure crude come carote, peperoni, finocchi. Altri cibi che fanno bene ai denti sono formaggi stagionati, latte e latticini in genere, il thè, la cipolla, l’aglio. In generale, è utile assumere alimenti ricchi di calcio, fluoro, vitamina C e vitamina A.

Carie denti: quali cibi evitare

Le carie ai denti, oltre a essere fastidiose e antiestetiche, possono, se trascurare, portare a problematiche e patologie ben più gravi, arrivando fino a costringere all’asportazione del dente stesso. È importante considerare che anche la dieta ha un ruolo attivo nella prevenzione. Una causa delle carie è infatti l’assunzione di cibi cariogeni, all’opposto dei cibi che fanno bene ai denti, tali per cui provocano lo sviluppo dei batteri che causano infezioni dentali e intaccano lo smalto. Sono da evitare cibi con molto zucchero o saccarosio, come dolci e caramelle, bevande gassate, cibi molto acidi come gli agrumi, cibi che possono rimanere incastrati tra i denti.

Alito cattivo: cibi da evitare

Per chi ha l’alito cattivo, i cibi da evitare non sono soltanto cipolla e aglio, ma anche peperoni, spezie, uova, molluschi e crostacei, cibi molto grassi, come burro e strutto, alcolici. Inoltre, andrebbe limitato il consumo di dolci, cioccolato, bevande zuccherate e in generale i cibi che contengono molti zuccheri, perché questi ultimi alimentano le cariche batteriche. Sono consigliati, invece, cibi che fanno bene ai denti.