È ormai confermato il collegamento tra mal di testa e denti. È possibile, infatti, che problematiche a livello delle arcate dentarie abbiano ripercussioni come nevralgie, acufeni, cefalee ed emicranie, più o meno intense. La cause possono essere otturazioni o protesi dentali realizzate non a regola d’arte, carie, malocclusioni. Se i mal di testa si protraggono nel tempo, è consigliata quindi una visita presso uno studio dentistico.

Mal di testa e denti del giudizio

In molti si chiedono se esistano delle correlazioni tra il mal di testa e i denti del giudizio. Bisogna innanzitutto chiarire che le terminazioni nervose non sono concentrate solo in una singola zona, quindi è normale che il dolore non sia mai limitato al singolo punto dove sorge. Per questo motivo, in caso di mal di denti, a essere colpita è spesso parte della faccia o, appunto, parte della testa, portando a fastidiose emicranie. Mal di testa e denti, quindi, sono strettamente correlati.

Malocclusione dentale e mal di testa: sintomi e cure

La malocclusione dentale può causare dolore cervicale, dolore agli occhi, cefalea ed emicrania. Le arcate dentarie e la muscolatura che gestisce la masticazione, infatti, vanno a influenzare le terminazioni nervose del volto e della nuca. In caso di cefalee persistenti, non si deve sottovalutare la correlazione tra mal di testa e denti, recandosi presso uno studio dentistico per un’analisi approfondita, che possa valutare le arcate dentali e la masticazione.

I denti cariati sono causa di cefalea?

I denti cariati possono portare a mal di testa, questo perché il dente ha una struttura ricca di fibre nervose che trasmettono le sensazioni, e quindi anche il dolore, al nostro cervello. Questo stimolo, come dicevamo, non è limitato alla sede che ne ha dato origine, ma si diffonde per varie aree del cranio. Ecco perché i denti cariati generano cefalea, emicrania, cervicale e altri dolori a occhi, tempie, nuca, orecchie. In tutto questo, però, bisogna ricordare che mal di testa e denti possono essere trattati con efficacia e le terapie possono portare facilmente alla cura.