I denti molari si trovano alla fine dell’arcata dentaria. A partire dal centro di essa, occupano il sesto, il settimo e l’ottavo posto. La loro funzione è quella di triturare e sminuzzare il cibo.

Quando spuntano i molari nei bambini

I denti molari sono 12 negli adulti, 6 nell’arcata superiore e altrettanti in quella inferiore. Nei denti decidui o da latte esistono solo 8 molari. I primi molari nei bambini spuntano tra il 12° e il 18° mese di vita, i secondi molari compaiono tra il 24° e il 30° mese. La comparsa di molari, come per gli altri denti da latte, può essere accompagnata da febbre alta, raffreddore, diarrea, mancanza di appetito e disturbi del sonno. Durante questa fase, è consigliabile un’alimentazione a base di cibi freschi e freddi, non troppo caldi, in particolare frutta, verdura, formaggi, yogurt e qualche gelato.

I molari cadono?

Nella dentizione decidua, da latte, i denti molari iniziano a spuntare verso il primo anno e mezzo del bambino. Tuttavia sono destinati a essere sostituiti dopo qualche anno dai denti permanenti. In età infantile i molari cadono in momenti distinti. Nello specifico, i primi molari della mascella superiore e inferiore tendono a cadere, in media, verso i 9-11 anni. I secondi molari, sia quelli superiori sia quelli inferiori, cadono intorno ai 10-12 anni. I terzi molari, i cosiddetti denti del giudizio, spuntano per ultimi, tra i 18 ed i 25 anni, completando la dentizione permanente.

Se i molari si muovono

I denti molari sono soggetti a cadere nel tempo, in concomitanza con diverse cause. Se ciò avviene in età infantile, si tratta della sostituzione dei primi e dei secondi molari decidui con i denti permanenti. Se invece accade in età adulta, se i molari si muovono può essere in corso una parodontite. Questa malattia è provocata da una infiammazione batterica, dovuta soprattutto alla scarsa igiene orale o a una pulizia eseguita in modo poco corretto, che ha portato all’accumulo di placca e tartaro. Se hai qualche sintomo, prenota una visita presso lo studio Mastinu & Associati.