Tra denti e postura c’è una stretta connessione. Talvolta il mal di denti può essere una spia di un malfunzionamento a livello dell’apparato scheletrico, fatto di ossa e articolazioni. Vediamo come!

L’importanza della gnatologia

Il legame tra denti e postura è oggetto di studio di una disciplina specifica. La scienza che si occupa di studiare la relazione tra denti, mascelle, sistema masticatorio e postura è detta gnatologia. Il termine deriva dal greco “gnathòs”, che significa mandibola. Quando c’è da correggere un assetto dentale, anche per risolvere problemi posturali e dolori alle articolazioni, spesso ci si rivolge al dentista. In questi casi, è bene consultare in parallelo anche uno gnatologo. Una sua diagnosi completa e approfondita è importante per procedere con altri eventuali interventi odontoiatrici.

C’è correlazione tra denti storti e postura?

La relazione tra denti e postura non va sottovalutata. Se si manifestano dei problemi a livello di arcate dentali, questi possono riflettersi anche sull’apparato locomotore e viceversa. In particolare, denti storti e postura sono strettamente intrecciati. I denti disallineati, infatti, possono rendere difficili i movimenti durante la rotazione del collo. Spesso sono il fattore scatenante di infiammazioni ai tendini che provocano dolore durante gli spostamenti. In questo quadro generale, anche i muscoli tendono ad affaticarsi. Fissa una visita presso lo studio Mastinu & Associati.

I danni della malocclusione dentale

All’interno del rapporto tra denti e postura andrebbero inquadrate alcune problematiche che si riflettono sul nostro corpo e sui nostri movimenti nello spazio. Alcuni danni fisici possono essere provocati dalla malocclusione dentale, per cui l’arcata superiore e quella inferiore non si chiudono correttamente a causa di alcuni disallineamenti tra mandibola e mascella. La malocclusione può avere ripercussioni su azioni quotidiane come sbadigliare, parlare e mangiare. Può comportare acufeni, mal di testa, nevralgie alla testa e al collo, mal di schiena, dolori cervicali.