Le afte in bocca sono un problema molto comune e diffuso. Si tratta di lesioni ulcerose e biancastre della mucosa interna della bocca che provocano dolore e rendono complicate attività comuni come mangiare, bere e lavarsi i denti. Il disturbo colpisce il 40% circa degli italiani, in prevalenza le donne.

Che cos’è la stomatite aftosa?

Le afte in bocca si presentano in concomitanza con un’infiammazione del cavo orale. Si localizzano in un punto preciso della mucosa interna della bocca o ricoprono quest’ultima in modo generalizzato. Esse sono un sintomo della cosiddetta stomatite aftosa, un processo infiammatorio che, a parte le lesioni ulcerose, non provoca altri stati di malessere e non è contagioso. Non deve essere confusa con l’herpes labialis: in quest’ultimo caso, l’infiammazione si presenta all’esterno della bocca, su labbra, mento e narici, provocata dal virus herpes simplex, ed è trasmissibile.

Le cause delle afte

Le afte in bocca possono essere provocate da diversi fattori. Raramente l’infiammazione di cui sono un sintomo indica un problema del sistema immunitario. Più di frequente, le cause delle afte risultano essere la conseguenza di trauma a livello locale, per esempio un morso involontario alle labbra, un eccessivo vigore durante lo spazzolamento dei denti e un danneggiamento della mucosa interna della bocca. Influiscono anche manifestazioni allergiche, predisposizione genetica e sbalzi ormonali. Da non sottovalutare nemmeno stress e carenze di ferro, acido folico o vitamina B12.

Rimedi per le afte

Non esiste una vera e propria terapia specifica contro le afte in bocca. Esattamente come accade per l’herpes, il processo infiammatorio da cui derivano tende a rientrare nel giro di pochi giorni. Tuttavia, ci sono alcuni rimedi per le afte da adottare non appena si verifica il problema. Provare a passare con un cotton fioc un po’ di bicarbonato di sodio due volte al giorno. Si possono usare anche altre sostanze naturali, delicate ma efficaci, come la vitamina C, la rosa canina, il limone e la calendula.